Mako SmartRobotics è un sistema ad alta tecnologia per la chirurgia ortopedica protesica.

Rispetto ad altre tecniche oggi utilizzate è caratterizzato da una maggiore precisione, accuratezza, e per la riproducibilità dell’intervento chirurgico.

Mako SmartRobotics combina tre componenti chiave: pianificazione basata su TC 3D, tecnologia tattile AccuStop e analisi approfondita dei dati, in un’unica piattaforma che ha mostrato risultati migliori per i pazienti con ginocchio totale, anca totale e ginocchio parziale.

Vantaggi nell’utilizzo per il paziente:

  • Minor sanguinamento
  • Minori rischi di infezioni
  • Riduzione dei tempi di ospedalizzazione
  • Recupero più rapido
  • Miglior mobilità e qualità di vita
  • Prolungamento della vita dell’impianto

3 applicazioni robotiche disponibili

E a breve un’implementazione per l’artroprotesi di spalla e la stabilizzazione vertrebrale

  • ARTROPROTESI DI GINOCCHIO PARZIALE
  • ARTROPROTESI DI GINOCCHIO TOTALE
  • ARTOPROTESI DI ANCA

Prof. Caporale Manlio Fabio

Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e specializzato presso la medesima università in Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia della mano.

Nel 1986, durante un soggiorno negli Stati Uniti, approfondisce la chirurgia vertebrale (Minneapolis, MN) e la chirurgia protesica (Salt Lake City, UT e Phoenix, AZ), sia primaria che di revisione, utilizzando impianti dedicati e di ricostruzione delle gravi perdite di sostanza ossea, e affrontando le tematiche di chirurgia pelvica ed acetabolare.

Un importante aspetto di questa esperienza è l’utilizzo di tecniche mini invasive e di navigazione computerizzata che ad oggi sono confluite nella chirurgia robotica

Nel 2000, dopo un percorso di studi in Germania, ha fondato l’Associazione Italiana di Terapia Ortopedica del Dolore (AITODOMM), ove ricopre la carica di Presidente e docente. L’associazione è affiliata alla società tedesca, esegue corsi e rilascia diplomi da essa ufficialmente riconosciuti.

– Membro di numerose società scientifiche nei settori di competenza
– Direttore di UOC Ortopedia e Traumatologia
– Responsabile di DEA (Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione)


Dr. Ciolli Luigi

Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Si occupa prevalentemente di chirurgia artroscopica (ginocchio, spalla, gomito, anca, caviglia), traumatologia dello sport, chirurgia protesica del ginocchio e della spalla, osteoporosi e trattamento delle patologie osteoarticolari e muscolo tendinee con infiltrazioni di fattori di crescita (PRP). E’ Dirigente Medico Ortopedico di I Livello, Responsabile UOS Traumatologia del Ginocchio e Artroscopia presso l’ Ospedale Santo Spirito di Roma (ASL RM/E). E’ autore di 42 pubblicazioni nazionali e 10 pubblicazioni internazionali. Vice-Presidente della Società REG.A.L. (Gruppo Regionale Artroscopisti Lazio).