Visita reumatologica e malattie reumatiche

La visita reumatologica è un esame condotto dal reumatologo, il medico specializzato nella valutazione dello stato di salute del paziente relativamente a patologie note come malattie reumatiche. Esse solitamente interessano articolazioni, legamenti, muscoli, tendini e ossa, ma alcune volte riguardano anche l’infiammazione di organi interni.

È opportuno valutare con attenzione eventuali disturbi di questo genere, in quanto un eventuale strascico nel tempo può avere delle conseguenze anche gravi sulla funzionalità delle parti infiammate e non curate. Le malattie reumatiche riconosciute sono più di cento; generalmente si distinguono tra le connettiviti, che interessano il tessuto connettivo, e le artriti, che riguardano le articolazioni. Quelle più conosciute sono: l’osteoporosi, l’artrite e l’artrosi.

I sintomi delle malattie reumatiche non sono facilmente distinguibili; possono essere associati, infatti, a diverse patologie, anche esterne al campo reumatologico. Per questo, è molto importante rivolgersi ad un reumatologo (ed, eventualmente, ad un altro medico specialista) che, attraverso specifici esami, riesca a diagnosticare la patologia e a prescrivere i farmaci più adatti.

Quando fare la visita in reumatologia?

Se l’eventuale paziente avverte un senso di stanchezza generale, associato a febbre e dolori alle articolazioni, il medico curante può prescrivergli una visita in reumatologia per effettuare gli adeguati controlli ed approfondimenti. Un campanello d’allarme può essere rappresentato dalle cosiddette “mani bianche”, che si verifica quando le dita delle mani tendono a perdere il loro colorito abituale.

Se il paziente ha già accertato una patologia reumatica deve monitorare costantemente la sua situazione, al fine di valutare lo stato di avanzamento della malattia e il grado di risposta dell’organismo alle terapie.

Patologie trattate

  • Artrite reumatoide
  • Osteoartrosi
  • Osteoporosi
  • Patologie autoimmuni (connettiviti, lupus, sclerodermia )

Dott.ssa Anna Maria Bellucci

“Sono laureata dal 1990 e specializzata in Reumatologia dal 1994. Amo la medicina a 360° gradi e ho conseguito anche un master di secondo livello in Medicina Estetica. Credo fermamente che non possa esserci benessere se il nostro aspetto fisico non ci soddisfa e che l’invecchiamento vada curato come una comune degenerazione per arrivare alla nostra terza o quarta età, non come una brutta copia dei nostri 20 anni, ma con aspetto e spirito sereni in armonia con se stessi e la propria età anagrafica.
Amo molto l’arte e la bellezza in genere e mi affascina poter curare la salute e anche l’aspetto fisico che crea armonia nell’essere umano.”